Un bambino, a luglio, era stato portato in ospedale, al Fatebenefratelli di Milano, per una semplice visita ma in quell’occasione i medici verificarono uno stato di grave malnutrizione e una carenza di calcio al limite della compatibilità con la vita. Naturalmente venne ricoverato ma durante la degenza la madre fece specifica richiesta ai medici di non dare al bimbo latte o cibi di origine animale.
Immediatamente il personale medico si rese conto che il bambino era alimentato dai genitori con una stretta dieta vegana, forse senza rendersi conto dei danni che questo tipo di alimentazione stava provocando. Dopo un trasferimento al “Buzzi” di Milano, ora il bimbo è in cura al San Donato.
Il tribunale dei Minori ha affidato il piccolo ai nonni che hanno l’obbligo di garantire un’alimentazione corretta e bilanciata, su indicazione medica. Il fatto ripropone il tema dell’alimentazione vegana nei bambini e, di fatto, tronca ogni discussione accademica in merito: la prova che l’alimentazione vegana non è adatta alle esigenze dei più piccoli è testimoniata da ciò che troppo spesso sta capitando loro.