Aumentare la visibilità di un’attività commerciale con illuminazione e design

L’obiettivo di qualsiasi titolare di un’attività commerciale, a maggior ragione in un mercato estremamente competitivo come l’attuale, è quello di attrarre il maggior numero di clienti possibile. La visibilità, in tal senso, è un elemento di fondamentale importanza e passa, inevitabilmente, da alcuni aspetti di prioritaria rilevanza come il design degli spazi e l’illuminazione interna ed esterna.

Perché è importante l’illuminazione esterna

Al giorno d’oggi, nessuno mette in dubbio quanto sia importante l’illuminazione esterna, che rappresenta una sorta di “primo colpo d’occhio” di qualsiasi attività commerciale. Attraverso un’illuminazione curata e dettagliata, infatti, è possibile catturare l’attenzione di chi passeggia e invitarlo a entrare. L’illuminazione esterna garantisce non solo una buona visibilità durante le ore notturne, ma è  di straordinaria importanza nel creare un’identità distintiva della stessa attività commerciale.

Per rendere maggiormente “appetibile” la propria attività commerciale, è consigliato l’utilizzo di faretti direzionabili volti a illuminare vetrine o ingressi. A tal proposito, l’utilizzo dei faretti LED contribuisce a creare punti luce mirati, sono longevi e a basso consumo; in altre parole, consentono di mantenere bassi i costi di gestione.

L’importanza delle insegne luminose

Tra i tratti distintivi di un’attività commerciale rientrano, senza alcun dubbio, le insegne luminose, che trasmettono istantaneamente la tipologia di attività svolta dall’esercizio commerciale. Sul mercato esistono varie tipologie di insegne. Ma una, più d’altre, risulta estremamente efficace nella valorizzazione del “brand” ed è, attualmente, quella maggiormente scelta dalle attività commerciali italiane.

Stiamo parlando delle insegne a led, che consumano meno energia rispetto alle lampade tradizionali e offrono una luminosità intensa e duratura, ideali per essere visibili sia di giorno che di notte. Queste insegne, oltretutto, sono personalizzabili in termini di colore, forma e animazione, offrendo così molteplici possibilità di design per adattarsi allo stile dell’attività.

Il fondamentale ruolo dell’illuminazione interna

Se, fin qui, abbiamo concentrato la nostra attenzione sull’illuminazione esterna, ora volgiamo lo sguardo a quella interna, anch’essa di prioritaria importanza per il successo di un’attività commerciale. Essa, infatti, consente di creare un’atmosfera accogliente, riuscendo a mettere a proprio agio i clienti. In un ristorante, ad esempio, una luce calda e soffusa contribuisce a creare un ambiente rilassante, mentre in un atelier è consigliato l’utilizzo di una luce bianca volta a mettere in risalto i colori degli abiti esposti.

L’illuminazione led rappresenta la migliore soluzione anche per l’illuminazione interna dell’attività commerciale, perché consente di regolare la luminosità e il colore della luce adattandolo al tipo d’attività e all’orario. Inoltre, come specificato anche nel paragrafo precedente, questa illuminazione riduce i costi di manutenzione e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

La vetrina, l’anima dell’attività commerciale

L’illuminazione, per quanto ovvio, perde di significato se non è accompagnata da una vetrina accattivante. Inutile negare, infatti, come essa rappresenti il cuore pulsante di ogni singola attività commerciale, in grado di fare la differenza nell’attrarre nuovi clienti. L’illuminazione della vetrina, quindi, svolge un ruolo strategico e di primaria importanza in qualsiasi attività commerciale.

Una vetrina ben illuminata e curata, infatti, permette di evidenziare i prodotti esposti, mentre l’uso di luci colorate o dinamiche può dare un tocco di originalità e rendere la vetrina unica. L’illuminazione led svolge un ruolo importante anche in questa circostanza, aumentando la visibilità dell’attività anche da lontano.

La segnaletica interna

Talvolta si sottovaluta l’importanza della segnaletica interna, che è estremamente utile per orientare i clienti all’interno dell’attività commerciale e migliorare la loro esperienza. In un negozio di alimentari, ad esempio, la segnaletica interna può facilitare il percorso dei clienti nella scelta dei prodotti.

Una segnaletica interna ben progettata non solo rende l’attività più funzionale, ma contribuisce anche a rafforzare il marchio, attraverso l’uso di colori e font specifici, migliorando così la percezione che i clienti hanno del luogo.