Mantenere un buon filtro dell’olio della moto è un’operazione essenziale. Il filtro dell’olio infatti svolge una funzione molto importante, che è quella di filtrare l’olio prima che venga immesso nei circuiti di lubrificazione. Proprio per questo accade spesso che il filtro trattenga delle impurità che, nel corso del tempo, possono accumularsi. È davvero fondamentale riuscire a controllare il livello di impurità accumulate dal filtro dell’olio di una moto, perché, se non si provvede ad una giusta manutenzione, si possono ridurre le performance del motore. Quindi è importante controllare il livello dell’olio e sostituirlo regolarmente, seguendo in questo senso anche le indicazioni che sono fornite dal costruttore. Ti spieghiamo come cambiare il filtro dell’olio della moto e come cambiare l’olio del motore.
Come procedere
Procurati ricambi di qualità, come quelli che puoi trovare su auto-doc.it e poi procedi al controllo dell’olio, per una sua eventuale sostituzione, compreso anche il filtro. Accendi il motore e portalo in temperatura, in modo che l’olio più caldo possa uscire più facilmente.
Metti la moto sul cavalletto centrale o su quello posteriore e indossa dei guanti da lavoro per proteggere le mani. Posiziona una bacinella sotto il motore e svita il tappo di scolo. Fai attenzione a non scottarti, perché l’olio è caldo. Lascia scolare bene l’olio dalla coppa. Intanto puoi procedere a sostituire il filtro.
Svitalo e poi sostituiscilo con quello nuovo. Prima di avvitarlo distribuisci un velo d’olio con il dito sulla guarnizione del filtro, in modo che possa aderire meglio in posizione.
Rimetti la vite di scolo e se serve sostituisci anche la guarnizione. Poi procedi a riempire la coppa di olio nuovo. Per sapere quanto olio immettere, consulta il libretto di uso della moto.
Alla fine ricontrolla il livello dell’olio tramite l’apposita piccola asta da inserire nell’oblò di ispezione. Smaltisci il vecchio olio portandolo in appositi centri di raccolta degli oli esausti.
Consigli da seguire
Nel cambiare l’olio e il filtro dell’olio della tua moto ricordati di alcune importanti regole da tenere presenti. Innanzitutto il fatto che l’olio caldo scorre meglio, ecco perché ti abbiamo consigliato di portare il motore alla giusta temperatura.
Potendo scorrere meglio l’olio, potrai pulire meglio l’interno del motore. Naturalmente devi prestare la giusta attenzione, perché l’olio è caldo.
Ricordati inoltre di pulire in profondità la zona attorno allo scolo e pulisci con la stessa cura anche il tappo dello scolo. In questo modo è più facile riuscire a controllare se ci sono delle perdite nel momento in cui hai immesso l’olio nuovo.
Questa operazione è molto utile anche per evitare che nel motore entri della sporcizia che proviene dall’esterno della coppa dell’olio.
Se dopo aver rabboccato l’olio nuovo vedi delle perdite, dovresti chiederti come mai avvenga tutto ciò. Forse non hai stretto abbastanza il tappo di scolo oppure, al contrario, potresti averlo chiuso con troppa forza.
Quando usi i tuoi attrezzi per cambiare il filtro dell’olio e l’olio, è sempre bene provvedere ad una preventiva pulizia degli stessi, perché l’eventuale sporcizia accumulata sugli attrezzi potrebbe finire nell’olio. Sempre per evitare sporcizia mantieni pulita la tua area di lavoro. È infatti importante per esempio che non finiscano nell’olio specialmente delle particelle di sabbia che possono provocare gravi danni al motore.
Il tappo del filtro dell’olio dovrebbe essere avvitato secondo un gradiente di forza abbastanza moderato, secondo le istruzioni che sono riportate nel manuale della moto. Se hai una moto sportiva, è possibile che il filtro dell’olio sia circondato dai collettori di scarico.
Cerca di evitare che l’olio usato finisca in questi tubi. A questo scopo puoi utilizzare della carta stagnola per avvolgere gli scarichi che si trovano in prossimità dell’attacco del filtro dell’olio.