X

Le casette da giardino a pannelli

Una casetta da giardino

Per sistemare al meglio lo spazio esterno, ci si può dotare di strumenti e oggetti adatti a rendere il nostro giardino ordinato e elegante a vedersi.

Tra questi oggetti di certo trova posto una casetta da giardino, che è una struttura versatile e molto utile, da adibire a ripostiglio per oggetti e attrezzi da giardinaggio, ma non solo, anche per creare una zona relax dove dedicarsi ai propri hobby, come alla lettura o al bricolage, o dove fare giocare i bambini.

Le casette da giardino sul mercato sono di vari materiali, ma le più richieste sono senza dubbio le casette da giardino a pannelli di legno.

Si tratta di casette prefabbricate, con pannelli preassembalti da montare facilmente anche con il fai da te.

Sono pannelli in legno che si devono unire e avvitare tra loro, e danno una struttura davvero stabile e sicura, e questo metodo di costruzione li rende inoltre facili da montare.

Il legno utilizzato è legno di pino o abete, un legno molto resistente già di per sè, e adatto a resistere bene in ogni luogo esterno dove viene posto, e solitamente è trattato preventivamente in autoclave per resistere alle intemperie, l’umidità e ai parassiti, quindi queste casette sono resistenti e molto durevoli nel tempo.

Sono disponibili in diverse metrature e dimensioni, a seconda dell’utilizzo che ne faremo.

Una casa in legno ideale per il giardino dovrebbe avere delle dimensioni medie, nè troppo piccola nè troppo grande, su 3×4 m o 4×4 m, in modo da utilizzarla sia come ripostiglio per gli attrezzi, sia come comoda stanza dove dedicarsi al bricolage o ai propri hobby, e volendo si può trasformarla magari in un home office o una dependance per gli ospiti.

Casette in legno da giardino

Le casette in legno da giardino offrono qualcosa in più rispetto alle casette di altro materiale, dato che il legno è un materiale naturale, isolante dal caldo e freddo e dai rumori, che coibentato nella giusta maniera sulle pareti, sul pavimento e sul tetto, rende una casa in legno ideale per il giardino ma anche per viverci, come casa per le vacanze o per gli sopiti.

Inoltre l’ambiente interno è sano e privo di allergeni, poichè il legno lascia passare l’aria, e quindi non si cerano ne condense da umidità nè muffa. Quindi una casa in legno è perfetta anche per chi avesse allergie, asma o problemi respiratori.

Le casette in legno sono inoltre molto resistenti sia alle onde sismiche che al fuoco, e sono preferibilmente costruite anche come case abitabili, in particolare in quelle zone ad elevato rischio sismico.

Casette da giardino moderne

Le casette da giardino a pannelli sono quindi casette da giardino moderne, che nulla hanno da togliere alle casette di altri materiali come ad esempio di alluminio o resina, che sono sempre materiali resistenti, ma meno traspiranti del legno e inoltre non sono biodegradabili alla fine della loro esigenza, al contrario del legno.

Quindi molte caratteristiche fanno preferire le casette in legno a quelle di altro materiale.

Una casa in legno è ideale per il giardino, ma può essere utilizzata anche in altri contesti a seconda delle sue dimensioni e delle caratteristiche e rifiniture scelte.

Ad esempio si può acquistare una casetta per le vacanze, come un bel bungalow da posizionare su un terreno di proprietà, al mare come in montagna, con varie stanze, servizi, camere, zona living, o un romantico chalet.

Una casa in legno si può anche personalizzare su misura, e le migliori casette di legno sono in vendita anche online presso le ditte costruttrici di casette, che le vendono direttamente ai clienti a prezzi molto vantaggiosi.

Redazione:
Related Post