L’Ufficio Parlamentare del Bilancio ha svolto un’analisi sull’evoluzione del Fondo di Solidarietà Comunale che distribuisce le risorse a vari entri base al loro fabbisogno e alla loro capacità fiscale e da tale analisi deriva che nel 2021 Roma vedrà incrementare i contributi dello Stato del 16,5%. In calo nella destinazione di fondi, invece, Firenze e Napoli con un calo di oltre il 10% ma seguite a ruota anche da Taranto e Genova.
Le risorse si concentreranno maggiormente nell’area del Centro Italia mentre si ridurranno sensibilmente nel Nord, soprattutto e nel Sud della nostra penisola. Per il 2017, invece, avvantaggiate maggiormente saranno Ravenna e Roma, maggiormente penalizzate, invece, Verona e Perugia. Le nuove norme del 2017 penalizzeranno in futuro soprattutto i piccoli centri a vantaggio delle grandi città.
Questa decisione, squisitamente politica, avvantaggia i grandi centri che hanno certamente fabbisogni maggiori ma anche maggiori risorse proprie, mentre i piccoli centri che già devono combattere alla ricerca del singolo Euro per funzionare, vedranno ulteriormente ridotte le risorse a loro disposizione. Cosa dovranno fare? Unica via è richiedere alla propria cittadinanza maggiori contributi.