Il Ministro dell’economia Padoan, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico 2016/17 della Guardia di Finanza, ha messo in evidenza che l’evasione fiscale è stimata a 190 miliardi di Euro, pari a oltre il 12% del Pil. Nel 2015 sono stati recuperati 14,9 miliardi di Euro grazie alla lotta all’evasione fiscale ma, dato il livello di evasione, occorre fare di più in contrasto a tale fenomeno.
Il Ministro ha puntualizzato che nel prossimo anno le famiglie italiane usufruiranno di una riduzione delle tasse per un totale di 23,5 miliardi che, secondo il governo, dovrebbe portare a una spinta alla crescita. Sul fronte del Fisco, il Ministro ha dichiarato che siamo alle porte di una svolta sul modo di intendere il rapporto tra cittadini e Fisco, in quanto questo dovrà diventare un consulente e non un nemico per i cittadini, sempre atteso che le tasse vanno pagate in proporzione alla capacità contributiva di ciascuno.
Padoan ha quindi elogiato l’opera della Guardia di Finanza ma ha nel contempo spronato la stessa ad un’azione sempre più incisiva nel contrasto all’evasione.