Il FertilityDay porta anche delle novità per il Bonus Bebè la politica l’assegno di maternità del Governo Renzi per il 2017.
Il FertilityDay ha alzato un gran polverone di polemiche in questo inizio settembre; l’iniziativa del Ministero della Salute che parla di maternità, di bambini, di fertilità non è piaciuta a molte persone che si sono anche sentite ‘offese’ dai toni della campagna a favore delle nascite, che poi dovrebbe essere seguita da un concreto aiuto alle famiglie con bambini appena nati.
Viviamo in un periodo in cui l’individualismo è imperante: indipendenza, autonomia dell’uomo e della donna che però si scontrano con i bisogni della società, le statistiche demografiche non mentono: si fanno sempre meno figli, il numero della popolazione sta calando nonostante oltre 100 mila migranti all’anno arrivino in Italia, il numero della popolazione italiana non cresce. Questo fenomeno è identico in altre nazioni sviluppate del mondo: Nord Europa, Giappone, ormai la cultura che vi vuole liberi da responsabilità è dominante e avere figli è la responsabilità maggiore, quindi si cerca di evitare.
Novità Bonus Bebè:
Per questo motivo si cerca di dare un ulteriore aiuto a chi decide di avere un figlio. In queste fasi preliminari della legge di Stabilità 2017, si sta pensando addirittura di raddoppiare l’assegno per il Bonus Bebè. Il problema di questo bonus che in effetti era veramente esiguo.
Il Bonus Bebè ora si prende se si fa parte di una famiglia con ISEE inferiore ai 25 mila euro e sono appena 80 euro per 1 bambino per i primi 3 anni di vita.
Si tratta di una cifra veramente esigua, che raddoppia nel caso in cui l’ISEE sia inferiore ai 7.500 euro al mese, ma rimane comunque insufficiente, in quanto è praticamente impossibile mantenere un bambino con sole 160 euro al mese o meglio: è possibile ma di certo non si riesce a comprargli tutto di cui necessita, dai pannolini, alle pappine, ai vestitini che gli vanno comprati spesso nuovi, ogni 3 o 4 mesi i bambini piccoli hanno bisogno di nuovi vestiti in quanto continuano a crescere e quelli vecchi non gli stanno più bene nel giro di pochissimo tempo.
Raddoppiare il Bonus Bebè nel 2017:
E’ questo uno degli obiettivi del Governo, raddoppiare il Bonus Bebè per il 2017 ed ampliarlo, in quanto in teoria scadrebbe il 31 dicembre 2017.
Già una famiglia povera o una ragazza madre che non lavora nel momento in cui inizia a ricevere 320 euro al mese contro le 160 di oggi per un bambino sotto i 3 anni inizia ad avere la possibilità di crescere questo bimbo in maniera decente.
Aumento dell’assegno di maternità:
Anche l’assegno di maternità ha un importo esiguo, circa 1.700 euro totali per i primi 5 mesi di vita del bambino.
Una cifra del tutto inadeguata, un numero di assegni che finisce troppo presto, un bambino a 5 mesi ha ancora tantissime spese da affrontare.
Se è vero che l’assegno di maternità aiuta un genitore nei primi mesi, è pur vero che li lascia senza niente proprio quando le spese iniziano a farsi più importanti.
Aiuti economici per genitori, riuscirà il Governo a far aumentare le nascite?
Non illudiamoci, la tendenza a non sposarsi, a non fare figli, a non prendere impegni ormai è difficile da debellare, è un fatto culturale prima che economico.
Se è vero che la disoccupazione incide sui progetti futuri di una famiglia, è pur vero che incide di più la propensione al sacrificio, alla responsabilità personale, al fatto di doversi dimenticare la palestra, gli hobby, le uscite con le amiche, la partitella di pallone con gli amici.
Quando hai i figli la vita la devi dedicare a loro, per questo non si fanno più figli, perchè nessuno vuole più sacrificarsi.